Vai al contenuto principale
  • Home >
  • Uno Sguardo Su >
  • Musei italiani e recensioni sui social: arriva uno strumento per monitorarle

Uno Sguardo Su

Musei italiani e recensioni sui social: arriva uno strumento per monitorarle

 
A Roma sono stati presentati dalla Sociometrica  i risultati del primo “Museo Index”, rapporto che evidenzia la percezione di gradimento dei visitatori di 15 principali luoghi culturali italiani basata sull’analisi semantica delle opinioni espresse dagli stessi sui social media.
Mediante l’esame testuale dei commenti espressi dai visitatori sui principali social è stato possibile capire meglio i comportamenti dei visitatori, oltre che conoscere il loro pensiero su ciò che nella visita crea emozione o delusione.
 
La ricerca, utilizzando la tecnologia fornita da Expert System, leader mondiale nell’analisi semantica, ha valutato 89.520 commenti, in lingua inglese, di persone che hanno visitato uno dei principali musei o un’area archeologica del nostro paese.
 
Questa tecnologia ha permesso da una parte di sintetizzare in concetti-chiave i commenti espressi in modo del tutto spontaneo, dal momento che le persone sui social media parlano di ciò che ritengono più importante, senza filtri e con le parole che preferiscono, dall’altra di dare un valore al "sentiment", cioè alle emozioni dopo la visita al museo nonché di ottenere valutazioni sintetiche per ogni museo e area archeologica, con una scala da 0 a 100. Di seguito il link per scaricare l’intero rapporto.