Vai al contenuto principale
  • Home >
  • Uno Sguardo Su >
  • Rapporto annuale Federculture. Impresa Cultura. Gestione, innovazione sostenibilità

Uno Sguardo Su

Rapporto annuale Federculture. Impresa Cultura. Gestione, innovazione sostenibilità

Presentazione nazionale Rapporto Annuale Federculture 2017
E’ stato presentato al pubblico e alla stampa martedì  7 novembre a Roma, il 13° Rapporto Annuale Federculture.
Il volume, che quest’anno reca il titolo “Impresa Cultura. Gestione, Innovazione, Sostenibilità”, ospita i contributi di autorevoli esponenti del settore, ricerche inedite e un’ampia appendice statistica con dati aggiornati e confronti internazionali sui principali andamenti dei settori della cultura e del turismo.
Il Rapporto, edito da Gangemi, ospita una prefazione del Ministro Dario Franceschini e si apre con l’intervento introduttivo del presidente di Federculture Andrea Cancellato. L’opera prosegue con saggi autorevoli e attuali che fanno il punto sullo stato del settore culturale e sulle dinamiche politiche, legislative, amministrative ed economiche che investono i territori e i cittadini.
Inoltre, grazie ad un aggiornato apparato statistico, il Rapporto diventa uno strumento ricco di spunti e riflessioni, un repertorio informativo tra i più completi e approfonditi sulla cultura e gli ambiti connessi, un testo di riferimento indispensabile per un corretto ed approfondito approccio al settore dei beni e delle attività culturali in Italia.
La presentazione, come ogni anno, è stata l’occasione per affrontare i temi più attuali che riguardano la cultura nel nostro Paese. Sono intervenuti: Daniela Picconi, Vice presidente Federculture, Claudio Bocci, Direttore Federculture, Carlo Fontana, Presidente Agis, Pierpaolo Forte, Presidente Fondazione Donnaregina per le arti contemporanee, Francesca Paola Leon, Assessore Cultura – Comune di Torino, Francesco Bertolino, Commissione Bilancio e Patrimonio – Comune di Palermo, Andrea Cancellato, Presidente Federculture e Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.