Vai al contenuto principale
  • Home >
  • In Evidenza >
  • Estate Romana 2016

In Evidenza

Estate Romana 2016

L'Agenzia ha condotto anche nel 2016 un'indagine sulla percezione e sull'apprezzamento degli eventi culturali organizzati in occasione dell'Estate Romana 2016.
Il giudizio espresso dai fruitori dei citati eventi è generalmente positivo con particolare apprezzamento per la qualità artistica e la visibilità delle manifestazioni. Viene soprattutto riconosciuto il merito di portare cultura in periferia, valorizzando quei territori e dando la possibilità ai residenti di beneficiare di occasioni di svago e socialità. Rispetto ai risultati del 2015 si registra, tuttavia, una leggera diminuzione del gradimento soprattutto per l’allestimento scenico e aspetti attinenti il decoro (pulizia dei luoghi e stato dei servizi igienici). Inoltre, giudizio espresso sull’Estate Romana nel suo complesso è meno positivo rispetto a quello del singolo evento culturale e ciò potrebbe suggerire sintomi di disaffezione verso una manifestazione storica.
La maggiore criticità (analogamente a quanto registrato nel 2015) è rappresentata dalla comunicazione e pubblicizzazione degli eventi la cui conoscenza è stata maggiormente divulgata attraverso canali non ufficiali (es. passaparola). L’analisi disaggregata a livello municipale ha evidenziato che i vari territori esprimono bisogni differenti: in periferia si privilegiano gli eventi come occasioni di socialità mentre in centro si apprezza l’evento come momento di sperimentazione artistica.

Lo studio è consultabile al seguente link  http://pubblicazioni.agenzia.roma.it/estate_romana_2016