Vai al contenuto principale

Spettacolo dal Vivo

Il Gestore

La Fondazione Musica per Roma (MpR), di cui Roma Capitale è socio fondatore insieme ad altri enti territoriali e non, è impegnata nella gestione del complesso dell'Auditorium Parco della Musica. Nello stesso complesso opera, tramite una convenzione con Roma Capitale e Musica per Roma, anche la Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia, ente di diritto privato a partecipazione mista di Roma Capitale e altri soggetti pubblici e privati. Roma Capitale ha conferito in comodato d’uso per 99 anni l’immobile dell’Auditorium alle due fondazioni. MpR, da gennaio 2018, gestirà anche la Casa del Jazz. 
 La Fondazione Teatro dell’Opera, di cui Roma Capitale è socio fondatore ed esprime il presidente del Consiglio di Amministrazione nella persona del Sindaco, gestisce tramite concessione sia il Teatro dell’Opera sia il Teatro Nazionale, oltre alla stagione operistica estiva alle Terme di Caracalla. La Fondazione Nazionale Accademia di Santa Cecilia e la Fondazione Teatro dell'Opera di Roma sono enti che lo stato considera di rilevante interesse generale, in quanto intesi a favorire la formazione musicale, culturale e sociale della collettività nazionale; infatti i maggiori finanziamenti (tramite il Fondo Unico per lo Spettacolo) e il relativo controllo sulle attività è a carico dello Stato, mentre Roma Capitale partecipa in modo minoritario all'impegno economico e fornisce le sale di spettacolo.
L’Associazione Teatro di Roma, di cui Roma Capitale (congiuntamente a Regione Lazio e Provincia di Roma) è socio fondatore, gestisce storicamente il Teatro Argentina e il Teatro India e, da ottobre 2017, anche la rete dei Teatri in Comune, formata da Teatro del Lido, Teatro Biblioteca Quarticciolo, Teatro Tor Bella Monaca, Teatro Villa Pamphilj-Scuderie Villino Corsini e Teatro Villa Torlonia. L’Associazione Teatro di Roma è riconosciuta dallo stato come Teatro Stabile Nazionale ad iniziativa pubblica, ed in virtù di questo riconoscimento la maggior parte del suo finanziamento proviene dallo stato tramite il Fondo Unico per lo Spettacolo (FUS); Roma Capitale partecipa in modo minoritario all'impegno economico, ma fornisce le sale di spettacolo. Da gennaio 2018 l'Associazione Teatro di Roma gestirà anche Il teatro all’aperto “Globe Theatre”, di proprietà di Roma Capitale all’interno di Villa Borghese, propone durante la stagione estiva spettacoli teatrali shakesperiani.

 (ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2017)

Aziende relative al canale