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Relazione annuale 2022-2023. Primo Volume "L'attività dell'Agenzia e l'indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali di Roma Capitale"

Relazione annuale 2022-2023. Primo Volume "L'attività dell'Agenzia e l'indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali di Roma Capitale"

16/10/2023

La Relazione annuale 2022-2023 dell’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale-ACoS è adottata ai sensi dell’articolo 7 dell’Atto istitutivo (come modificato dalla delibera AC 4 ottobre 2022, n. 76) e tiene conto del periodo dicembre 2022 – ottobre 2023. Lo scopo del documento è duplice: quello di rendere conto circa l’operato dell’Agenzia nei confronti dell’Assemblea Capitolina, a cui l’Agenzia stessa riferisce in qualità di suo organismo strumentale, e quello di illustrare tanto ai Consiglieri dell’Assemblea e agli organi dell’Esecutivo di Roma Capitale, quanto – e in principal modo – ai cittadini romani, ai portatori di interessi generali e alla più ampia collettività, lo stato dei servizi pubblici locali di Roma Capitale, con riferimento alla dimensione della qualità.

La Relazione 2022-2023 si articola in quattro volumi, ciascuno dei quali è pubblicato a distanza di determinati intervalli temporali, prevedendo un’uscita in sequenza tale da permettere un’adeguata attenzione alle singole componenti del lavoro. Questo primo volume è dedicato all’approfondimento dell’attività svolta dall’ACoS dall’insediamento della nuova governance (2 dicembre 2022) ad oggi e all’analisi dello stato dei servizi pubblici locali (in cui si colloca, tra i vari aspetti, il punteggio sulla qualità della vita). I successivi volumi riguarderanno, rispettivamente e nell’ordine, le c.d. funzioni del benessere (tra cui i settori culturale e sociale), l’igiene urbana e il verde pubblico (a cui si aggiungono i servizi cimiteriali), la mobilità e altri servizi (come quelli a rete e online).

Questo primo volume si articola in due parti principali. La prima contiene l’illustrazione, molto dettagliata, delle attività dell’Agenzia dal dicembre 2022 all’ottobre 2023, considerando le attività di programmazione, di studio e monitoraggio, di controllo sulla base delle convenzioni sottoscritte con i dipartimenti di Roma Capitale, di rilascio di pareri, di creazione di nuovi progetti (specialmente rivolti a promuovere l’attenzione verso la qualità dei servizi), di lancio di iniziative volte alla collaborazione con altri soggetti, di comunicazione (audizioni della Presidente, sito istituzionale, canali social, partecipazione della Presidente in rappresentanza dell’Agenzia a convegni e osservatori sul tema dei servizi pubblici).

La seconda parte è dedicata all’indagine sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali di Roma Capitale per il 2023. Vengono, dunque, riportati: i profili metodologici dell’analisi; i contenuti ed esiti dell’indagine sulla qualità della vita 2023, sia in termini complessivi, sia per zone e fattori, e sia per specifiche componenti; i dati concernenti la qualità dei servizi pubblici locali, in via generale e per settori (Mobilità e trasporto; Igiene urbana e servizi cimiteriali; Il servizio idrico integrato: acqua potabile; Illuminazione pubblica; Asili nido, servizi sociali, farmacie comunali; Cultura; Altri servizi). Chiudono il volume alcune riflessioni conclusive, relative alle tendenze generali emerse dall’analisi e alle prospettive, in termini di spunti e proposte.

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