Notizie e comunicati
Sottoscritto accordo interistituzionale tra ACoS e CNEL
È stato sottoscritto, in data 14 febbraio 2024,un accordo interistituzionale tra il Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro (CNEL) e l’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale (ACOS), per promuovere e ottimizzare in maniera sistematica e sinergica le rispettive competenze in materia di livelli essenziali delle prestazioni e di qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni.
La collaborazione fra CNEL e ACoS mira a valorizzare e a diffondere la cultura della qualità dei servizi erogati e della sua misurazione. L’intesa riguarderà anche la relazione annuale del CNEL al Parlamento e al Governo sui livelli e sulla qualità dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazioni centrali e locali alle imprese e ai cittadini, nonché ad istituire uno speciale premio volto a valorizzare e riconoscere le eccellenze e le buone pratiche.
“L’accordo siglato oggi con ACoS – sottolinea il presidente Renato Brunetta – rafforza ulteriormente il legame tra il CNEL e i territori. “Questa collaborazione ci consentirà di monitorare la qualità dei servizi erogati alle imprese e ai cittadini. La rete del CNEL si amplia sempre di più e si apre alle esigenze e alle problematiche delle comunità locali”.
A sua volta ACoS, come dichiara il Presidente, Santo Emanuele Mungari, metterà a disposizione la sua ormai ultradecennale esperienza nel controllo dei livelli di qualità dei servizi contribuendo allo studio e alla realizzazione di un modello di valutazione e di misurazione della qualità mutuabile anche da altre realtà locali.