Settori

Cultura e turismo

Biblioteche Comunali

Il servizio a Roma

La gestione del servizio biblioteche pubbliche di Roma Capitale, di cui si occupa l’Istituzione Sistema Biblioteche Centri Culturali di Roma (ISBCC), comprende 41 sedi sparse nei XV Municipi di Roma, cui vanno ad aggiungersi 16 sedi di istituto o reparto poste all’interno delle carceri della capitale. Inoltre il Sistema Biblioteche collabora, anche attraverso specifici progetti, con diverse realtà che hanno aperto le proprie biblioteche a studenti e a tutti i cittadini: 61 Bibliopoint presso altrettanti istituti scolastici e 6 “Biblioteche federate” di interesse locale, tra le quali lo Scaffale d’Arte presso il Palazzo delle Esposizioni. È poi promosso il servizio di Bookcrossing, presente in 49 postazioni distribuite in tutto il territorio di Roma Capitale, tra cui le sedi di alcuni municipi.

Tutte le biblioteche sono collegate in rete e dispongono di un catalogo on-line consultabile liberamente. Alle biblioteche si accede sottoscrivendo una tessera annuale gratuita (Bibliopass) che consente di usufruire di tutti i servizi di base; per avvalersi anche di servizi aggiuntivi (ad esempio il prestito interbibliotecario e il prestito di e-book) è necessario sottoscrivere una delle carte a pagamento scegliendo tra Youngcard, Bibliocard e Goldcard.

Il patrimonio dell’Istituzione è costituito da oltre un milione di documenti, di cui oltre 130mila costituiti da materiale audiovisivo (e-book, CD, DVD) e il resto da libri.

(ultimo aggiornamento: 28 ottobre 2022)

INDICATORI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI E QUALITÀ DELLA VITA