Comitato tecnico scientifico
Con DP n. 2 del 18 gennaio 2019 è stato istituito il Comitato tecnico-scientifico quale organo consultivo e di valutazione delle attività di analisi e studio realizzate dall’Agenzia, nello svolgimento della propria funzione di verifica e monitoraggio della qualità dei servizi pubblici locali e di supporto propositivo e conoscitivo nei confronti dell’Assemblea Capitolina, della Giunta e del sindaco. I componenti del Comitato sono stati individuati e scelti tra le personalità e i professionisti che si sono distinti per le esperienze maturate ovvero che hanno assunto incarichi in organizzazioni pubbliche o private con competenze nei settori dei servizi pubblici analizzati dall’Agenzia. Il Comitato è costituito da un presidente e sette consiglieri.
NICOLA PIEPOLI (presidente). Saggista e sondaggista specializzato nel campo della ricerca politica, economica e sociale, è stato definito “pioniere degli exit poll”; noto nel panorama delle metodologie e tecniche della creatività applicata, approfondite presso la State University of New York, è presidente e ad dell’Istituto Piepoli, da lui fondato nel 2003.
ROBERTO ALESSE. Dirigente generale di ruolo della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in posizione di comando, attualmente, presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, con l’incarico di Direttore Generale degli Affari Generali e del Personale. Insignito, nel 2008, dell’onorificenza di Grande Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, dal 2011 al 2016 è stato Presidente dell’Autorità di garanzia per l’attuazione della legge sullo sciopero nei servizi pubblici essenziali. Nel corso della XIV e XVI legislatura, è stato, rispettivamente, anche Consigliere giuridico del Vicepresidente del Consiglio dei Ministri e Consigliere per le questioni politico-istituzionali del Presidente della Camera dei deputati. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche di carattere giuridico, ha presieduto Collegi arbitrali in materia di appalti pubblici ed è stato Componente di numerose Commissioni di esame per l’accesso alla qualifica dirigenziale nelle Amministrazioni centrali dello Stato.
DOMENICO COLASANTE. Architetto, esperto in pianificazione urbanistica delle aree metropolitane, conservazione e restauro. Ha pubblicato numerosi libri tra cui “Stazioni in movimento: la rinascita delle grandi stazioni romane e il recupero degli ambienti circostanti” (F.lli Palombi, Roma 2006) e “In treno dal Tirreno all’Adriatico: storia della ferrovia Roma-Sulmona-Pescara” (Gangemi, Roma 2009). Nel 2007 ha collaborato come coordinatore al Piano attuativo unitario dell’area di Valco San Paolo, un progetto del Comune di Roma in collaborazione con il Dipartimento di progettazione e studio dell’architettura, Facoltà di Architettura, Università degli Studi Roma Tre. Nel 2017 è autore dello Studio ricognitivo della rete stradale e del contesto urbanistico e ambientale per conto del Comune di Tagliacozzo (AQ) e del Consorzio stradale permanente di Marsia.
CATERINA D’AMICO. Operatrice culturale nell’ambito delle arti dello spettacolo. Per oltre vent’anni è stata preside della Scuola Nazionale di Cinema del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma. È stata amministratore delegato di Rai Cinema, direttore della Casa del Cinema di Roma e presidente dell’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”.
ALDO FERRARA-MASSARI. Pneumologo, saggista ed editorialista, specializzato in malattie respiratorie e fisiopatologia respiratoria, dal 1986 è professore di ruolo di malattie cardio-polmonari all’Università di Siena. È coordinatore scientifico dell’Ergam – European Research Group on Automotive Medicine, che si occupa di realizzare test e verifiche sul grado di sicurezza delle autovetture in funzione della qualità dell’aria nell’abitacolo. Autore di circa 250 pubblicazioni scientifiche, 23 monografie su tematiche di Medicina Ambientale. Conduttore e ideatore della rubrica TV “Punto Doc” nell’emittente TV RomaUno, in onda dal 2008 al 2013.
ENEA FRANZA. Economista, dottore commercialista e revisore legale, nonché giornalista pubblicista. Dirigente Consob, dove attualmente ricopre l’incarico di responsabile dell’Ufficio Consumer Protection e della Camera di Conciliazione ed Arbitrato. Già membro del Collegio sindacale di Formez-PA, Formez Italia S.p.A. nonché di varie società del settore pubblico e privato. Autore di numerosi saggi (tra cui “Crack Finanziario”, 2008 e “L’italia e la Crisi”, 2012) e di varie pubblicazioni scientifiche. Ha assunto incarichi di ricerca e docenza in economia e finanza presso diversi atenei italiani ed esteri. Ex direttore della Agenzia Giornalistica Euroitalia.
ROSSANA LIVOLSI. Caporedattore Rai 3, TGR Lazio; curatrice di diverse rubriche per il programma Buongiorno Regione.
BALDUINO SIMONE. Dirigente della Polizia di Stato, ha collaborato con diverse università sul tema della sicurezza stradale, docente di diritto in Circolazione ed infortunistica presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Urbino. È stato membro di gruppi di lavoro e commissioni ministeriali e interministeriali sui trasporti, esecuzione e attuazione del nuovo Codice della strada. Nel 2013, con provvedimento del Consiglio dei ministri, è nominato consigliere ministeriale con incarichi di consulenza per la formazione del personale da impiegare nei servizi di Polizia stradale. Si occupa di diritto dei trasporti, logistica e sistemi di trasporto intelligenti (ITS), ai quali si riferiscono i progetti innovativi di Smart Road e di Smart City.