Settori

Trasporti e mobilità

Trasporto Pubblico

Il servizio a Roma

Il sistema tariffario Metrebus

Il servizio di TPL a Roma è erogato da 4 gestori principali: ATAC SpA, Roma TPL Scarl, COTRAL SpA e Trenitalia SpA. Di questi ATAC, COTRAL e Trenitalia aderiscono alla Convenzione Metrebus, istituita con DGR 8171/1994 e DGR 2608/1995 ed aggiornata con DGR 875/2014. Secondo tale sistema tariffario, il Lazio è suddiviso in 6 zone concentriche rispetto a Roma, che costituisce la zona A (cd. Metrebus Roma), mentre le successive aree da B a F rientrano nel Metrebus Lazio. Attualmente la Convenzione prevede le seguenti quote di ripartizione degli incassi da tariffazione:

  • Metrebus Roma: ATAC 86%, COTRAL 8,5%, Trenitalia 5,5%;
  • Metrebus Lazio: ATAC 38%, COTRAL 31%, Trenitalia 31%.

Roma TPL, pur non aderendo alla Convenzione, ne fa di fatto parte in quanto i titoli Metrebus sono validi sui bus gestiti dall’azienda.

ATAC

ATAC SpA è una azienda partecipata al 100% da Roma Capitale che gestisce per conto del Comune di Roma 258 linee della rete di superficie, di cui 6 tram, 2 filobus e 2 minibus elettriche per un’estensione totale di 1.831 km di rete e 6.440 fermate. Nel 2022 l’offerta della rete di superficie è stata di 90,6 milioni di vett-km. A questa offerta si sommano le tre metropolitane A, B e C che si estendono per circa 60 km e 74 stazioni all’interno del territorio comunale per un totale di 44 milioni di vett-km.

ATAC inoltre ha gestito per conto della Regione Lazio il servizio delle tre ferrovie in concessione Roma-Lido, Roma-Civita Castellana-Viterbo e Roma-Giardinetti (dall’agosto del 2015 limitata a Centocelle) per un’estensione di 55 km all’interno del territorio comunale. La produzione fino al 30 giugno 2022 è stata di 1,2 milioni di treni-km. Il contratto di servizio è cessato il 1° luglio 2022, contestualmente al subentro di COTRAL e ASTRAL nella gestione della Roma-Lido e della Roma-Civita Castellana-Viterbo. Diverso è il destino della Roma-Giardinetti, la cui proprietà è stata trasferita dalla Regione Lazio al Comune di Roma (DAC 114/2021). Il comma 3 dell'art. 103 della Legge Regionale n. 14/2021 dispone che la Regione continuerà ad esercitare, in via transitoria ed al fine di evitare l'interruzione del servizio di trasporto pubblico locale, le funzioni relative alla gestione dei servizi di trasporto afferenti all'infrastruttura ferroviaria Roma - Giardinetti, in attesa della trasformazione in tramvia veloce secondo il progetto “Metro G” previsto nel PUMS e finanziato dal DM 235/2020.

In ultimo ATAC ha subaffidato a operatori privati la gestione di 11 linee mediante bando di gara 147/2022. In particolare le linee del lotto nord-ovest (021, 246, 246P, 351, 718) sono state affidate a Trotta Bus Service srl, mentre le linee del lotto est (043, 113, 319, 500, 551, 77) sono gestite ad Autoservizi Troiani Srl. L’affidamento oggetto di gara avverrà per tutto il 2023, salvo diverse indicazioni da parte dell’Assemblea Capitolina.

Roma TPL

Roma TPL scarl è una società consortile a responsabilità limitata (impresa in fase di aggiornamento) che nel 2010 si è aggiudicata una gara pubblica per la gestione di 103 linee autobus appartenenti alla cosiddetta “rete urbana periferica” ed altri servizi accessori (manutenzione delle macchinette validatrici, attività di sorveglianza delle corsie protette e riservate, attività di comunicazione, informazione e rapporti con l’utenza). Attualmente la società risulta partecipata al 33,3% da Umbria TPL e Mobilità e al 66,7% da COTRI. La scadenza dell’affidamento era fissata per il 2018, ma la gestione è stata prorogata in attesa dell’espletamento delle procedure di gara. A partire dal 28 ottobre 2020 Roma Capitale ha avviato la seconda gara per la riassegnazione della gestione della rete periferica, ripartita in due sotto reti di linee “est” ed “ovest”, aggiudicando definitivamente la procedura con DD QG/346/2023 del 22 marzo del Dipartimento Mobilità Sostenibile e Trasporti. In particolare al costituendo RTI Autoservizi Troiani srl (capogruppo) con Società Autolinee Pubbliche SAP arl (mandante) sarà affidata la gestione del lotto 1 – Est, mentre al costituendo RTI BUS International Service BIS srl (capogruppo) con Autoservizi Tuscia srl (mandante) sarà affidata la gestione del lotto 2 – Ovest.

Nel 2021 il servizio reso da Roma TPL sulla rete periferica è stato di 24,3 milioni di vett-km (conteggiate escludendo le corse soppresse per cause giustificate) sulla rete autobus periferica.

COTRAL

COTRAL SpA è un’azienda partecipata al 100% dalla Regione Lazio che gestisce per conto della stessa le linee su gomma del trasporto pubblico regionale. Il servizio è organizzato su quattro sedi operative decentrate corrispondenti alle province laziali: Frosinone, Latina, Rieti e Viterbo. Il servizio su gomma prevede l’erogazione di 8.259 corse giornaliere a servizio di 376 comuni del Lazio e 17 comuni delle regioni limitrofe. Di queste corse la maggior parte confluisce sul “capolinea di Roma”, organizzato in 8 nodi di scambio: Anagnina, Cornelia, Laurentina, EUR Magliana, Ponte Mammolo, Saxa Rubra, Termini/Giolitti, Tiburtina FS. Nel 2021 la produzione su tutto il territorio del Lazio è stata di 75,1 milioni di vett-km, compresi i servizi subaffidati ad operatori privati. L’azienda gestisce inoltre, a partire dal 1° luglio 2022, i servizi ferroviari delle linee “ex concesse” Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo.

ASTRAL

ASTRAL SpA è un’azienda partecipata al 100% dalla Regione Lazio che gestisce per conto della stessa  la rete viaria regionale, le funzioni in materia di stipula e gestione dei contratti di servizio inerenti al trasporto urbano su gomma ex art. 10 LR 28/2019 e i servizi di infomobilità e inerenti al sistema Metrebus. Gestisce inoltre le infrastrutture delle ferrovie Roma-Lido e Roma-Civita Castellana-Viterbo, assicurandone la corretta disponibilità al gestore COTRAL SpA.

Trenitalia

Trenitalia SpA è un’azienda partecipata al 100% da Ferrovie dello Stato Italiane che si occupa della gestione del servizio di trasporto ferroviario passeggeri a livello nazionale. La rete di binari sui quali corrono i treni è invece gestita da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), anch’essa una holding controllata al 100% da Ferrovie, che detiene la concessione delle infrastrutture fino al 2060. La direzione territoriale Trenitalia del Lazio gestisce il servizio delle 14 ferrovie locali (FL), secondo quanto definito dal contratto di servizio ed in accordo alle tracce orarie che la Regione Lazio si è riservata da RFI. Il servizio delle FL è organizzato su tre fasce di intensità:

  • FR1 linee ad elevato numero di treni (>10% del totale dei circolanti). A questa fascia appartengono le linee FL1 Orte-Fiumicino Aeroporto, FL3 Roma-Cesano/Viterbo ed il Leonardo Express Termini-Fiumicino Aeroporto;
  • FR2, linee a numero intermedio di treni (tra il 6% ed il 10% sul totale dei circolanti). A questa fascia appartengono le linee FL2 Roma-Tivoli/Avezzano, FL5 Roma-Civitavecchia/Grosseto, FL6 Roma-Cassino/Caserta, FL7 Roma-Formia/Napoli;
  • FR3 linee a basso numero di treni (<6% del totale dei circolanti). A questa fascia appartengono le linee FL4a Roma-Albano, FL4f Roma-Frascati, FL4v Roma-Velletri, FL8 Roma-Nettuno e le linee Viterbo-Orte, Avezzano-Roccasecca e Terni-Rieti-L’Aquila.

All’interno di queste direttrici sono articolate 72 relazioni, comprensive di tutti i servizi completi da capolinea a capolinea o limitati a determinate stazioni. Nel 2021 sono partiti mediamente nel Lazio 857 treni/giorno feriale per una produzione programmata di 18,3 milioni di treni-km.

Per quanto riguarda il servizio ricadente nel territorio di Roma, Trenitalia serve quotidianamente la cosiddetta “Zona Anello” comprendente le seguenti stazioni: Appiano Proba Petronia, Capannelle, Cesano, Fidene, Fiera di Roma, Gemelli, Ipogeo degli Ottavi, La Giustiniana, La Rustica Città, La Rustica UIR, La Storta, Lunghezza, Magliana, Muratella, Nuovo Salario, Olgiata, Ottavia, Palmiro Togliatti, Ponte Galeria, Ponte di Nona, Quattro Venti, Roma Aurelia, Roma Balduina, Roma Monte Mario, Roma Nomentana, Roma Ostiense, Roma Prenestina, Roma San Filippo Neri, Roma San Pietro, Roma Termini, Roma Tiburtina, Roma Trastevere, Roma Tuscolana, Salone, Serenissima, Settebagni, Torricola, Tor Sapienza, Valle Aurelia, Val D’Ala, Villa Bonelli.

A queste si è aggiunta la stazione Vigna Clara, servita dal 13 giugno 2022 con alcuni treni per Roma San Pietro e Roma Ostiense.

(ultimo aggiornamento: 18 aprile 2023)

INDICATORI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI E QUALITÀ DELLA VITA