Settori

Servizi a rete

Servizio Idrico Integrato

Il servizio a Roma

Il servizio idrico integrato (SII) è costituito dall'insieme dei servizi pubblici di captazione, adduzione e distribuzione di acqua per usi civili, di fognatura e di depurazione delle acque reflue, compresi i servizi di captazione adduzione a usi multipli e i servizi di depurazione ad usi misti civili e industriali. Il servizio è soggetto alla attività di regolazione e controllo da parte dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) a livello nazionale e da parte dell'Ente di Governo dell’Ambito a livello di singolo Ambito Territoriale Ottimale. Nel Lazio, il Garante Regionale è invece preposto alla vigilanza e alla tutela degli interessi degli utenti.

Roma Capitale appartiene all’Ambito Territoriale Ottimale 2 Lazio Centrale-Roma (ATO 2) nel quale il servizio è gestito da Acea Ato 2.

Per garantire la distribuzione di acqua potabile, nel 2021, Acea Ato 2 ha immesso oltre 421 milioni di metri cubi di acqua nella la rete storica di Roma e Fiumicino, con 301 milioni di metri cubi effettivamente erogati ai cittadini.

Nella città di Roma, e in tutto l’ATO 2, il sistema di fognatura e depurazione è organizzato in unità territoriali che includono gli impianti di depurazione, le reti fognarie ad essi afferenti e le connesse stazioni di sollevamento. Nel 2021, a Roma, le infrastrutture dedicate al servizio di fognatura e depurazione comprendevano 33 impianti di depurazione, oltre 4 mila km di reti fognarie e 224 impianti di sollevamento.

(ultimo aggiornamento: 14 marzo 2023)

INDICATORI DEI SERVIZI PUBBLICI LOCALI E QUALITÀ DELLA VITA