Associazioni Utenti
Protocollo d’intesa tra Roma Capitale, ACoS e le Associazioni dei Consumatori Utenti
Il 13 aprile 2015 è stato siglato un Protocollo d’Intesa (approvato con Deliberazione della Giunta Capitolina n. 67/2015) tra Roma Capitale, l’Agenzia e le Associazioni dei consumatori riconosciute dalla normativa vigente. In virtù di questa intesa, è stato istituito un Tavolo permanente di confronto, coordinato dall'Assessorato competente, che si riunisce periodicamente in occasione dei rinnovi delle Carte dei servizi e dei Contratti di servizio, e la cui convocazione può essere richiesta per discutere i temi di maggiore urgenza e interesse per la collettività.
Nell’ambito del Protocollo, l’Agenzia e le Associazioni possono svolgere attività proprie e autonome, in particolare finalizzate al monitoraggio della qualità erogata e percepita dei servizi pubblici locali e alla verifica degli indicatori e degli standard contenuti nelle Carte e nei Contratti.
L’impegno del Tavolo è rivolto in via prioritaria alla piena, concreta ed effettiva attuazione di quanto già previsto nella Finanziaria 2008 a tutela dei diritti dei consumatori utenti.
Il Protocollo sostituisce quello stipulato in precedenza tra l’Agenzia e le Associazioni dei consumatori in data 20 dicembre 2007.