Accreditamento
L’ACoS è un Organismo di Ispezione accreditato in accordo alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17020:2012 Valutazione della conformità “Requisiti per il funzionamento di vari tipi di organismi che eseguono ispezioni”.
L’accreditamento conferisce ai rapporti di ispezione rilasciati da ACoS un alto grado di affidabilità in termini di qualità e sicurezza dei beni e dei servizi sottoposti a verifica e ne garantisce il riconoscimento sui mercati internazionali.
Le attività ispettive accreditate sono quelle sulla conformità dei servizi di igiene urbana e dei servizi cimiteriali. I servizi ispettivi di ACoS sono erogati nelle modalità descritte nel Regolamento di Ispezione; i relativi obblighi contrattuali sono definiti in un’apposita Convenzione di affidamento, nel rispetto delle modalità di conduzione dell'attività ispettiva.
Le clausole contenute nella Convenzione di affidamento non dovranno configurare minacce all’indipendenza e all’imparzialità del processo ispettivo di ACoS e dovranno garantire il rispetto dei seguenti principi:
- imparzialità,
- responsabilità,
- trasparenza,
- riservatezza.
Tali principi sono il fondamento della Politica per la Qualità di ACoS e trovano riscontro nei documenti del Sistema di Gestione.
L'accreditamento è l’attestazione della competenza, indipendenza e imparzialità dell’Organismo di Ispezione e viene riconosciuto da parte di un Ente che agisce quale garante super partes.
L'accreditamento viene svolto sulla base della norma internazionale ISO/IEC 17011. All’interno dell’Unione europea, il Regolamento europeo 765/2008 prevede che ogni Stato membro nomini il proprio Ente Unico nazionale di accreditamento e ha conferito per la prima volta a tale attività uno status giuridico, riconoscendola come espressione di pubblica autorità. In Italia, l’Ente Unico di accreditamento designato dal governo è Accredia.
Le verifiche svolte da Accredia si basano su dei principi fondamentali che conferiscono valore ai servizi accreditati e sono tese ad assicurare che l’Organismo di Ispezione operi in regime di imparzialità e indipendenza, assenza di conflitti di interesse, competenza, responsabilità, riservatezza e gestione dei reclami e dei ricorsi.
Clicca sul logo per maggiori informazioni circa il significato dell’accreditamento.
(Ultima modifica: 12 maggio 2023)