Pubblicazioni
Monitoraggio delle stazioni della metropolitana
L’Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali di Roma Capitale (ACoS) ha eseguito, nel corso dell’autunno 2022, un monitoraggio in autonomia degli indicatori di qualità erogata delle stazioni della metropolitana. In particolare, sono stati verificati:
- Presidio delle fermate;
- Stato di funzionamento dei display informativi livello atrio e livello banchina;
- Stato di funzionamento degli impianti di diffusione sonora livello banchina;
- Stato di funzionamento di ascensori e scale mobili;
- Indice di accessibilità delle stazioni ai Passeggeri con Mobilità Ridotta (PMR).
L’Agenzia ha ritenuto necessario eseguire tale controllo a seguito di alcune segnalazioni ricevute dagli utenti ed in continuità con il monitoraggio degli impianti di traslazione eseguito nel 2021, così da poter verificare per questi ultimi l’evoluzione della fruibilità all’utenza con particolare attenzione ai PMR.
Le attività, che hanno riguardato tutte le 74 stazioni della metropolitana di Roma, sono state eseguite in doppia modalità: “mistery client” (ossia con ispettori dell’ACoS in incognito in loco) e “da remoto” in modalità on-line, eseguita per mezzo della sezione “Accessibilità stazioni metro” del sito ATAC.
L’accessibilità della rete ai PMR è stata monitorata, per l’importanza sociale che riveste, anche per tutto il mese di novembre e per la prima metà di dicembre in modalità “da remoto”.