Pubblicazioni
Monitoraggio dispositivi di annuncio "prossima fermata" treni metropolitana linea A
L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici di Roma Capitale ha svolto, nel corso del terzo quadrimestre 2022, un monitoraggio in autonomia rispetto allo stato di funzionamento dei sistemi di annuncio audio e video di prossima fermata sui treni della linea A della metropolitana.
È stato ritenuto utile eseguire tale controllo a seguito di alcune segnalazioni ricevute dagli utenti, che hanno lamentato il malfunzionamento degli apparati, spesso spenti o non allineati alla fermata effettiva.
Il controllo effettuato dall’ACoS è avvenuto dal 1° settembre al 31 dicembre 2022 nei soli giorni feriali ed in condizioni di servizio non perturbato. Ha riguardato 305 corse e 33 sui 35 treni in servizio, con una cadenza di campionamento variabile.
Il monitoraggio ha restituito che, sul totale delle corse monitorate, il 69% avevano gli annunci correttamente coordinati con la stazione successiva e il 31% non erano coordinati o assenti. In particolare, dei 210 casi conformi, 195 sono stati registrati come pienamente conformi (audio/video accesi e coordinati), mentre per una parte residuale (15 casi) è stata riscontrata una parziale conformità (solo video acceso e coordinato).