Pubblicazioni Pubblicazioni

Servizi on line di Roma Capitale e popolazione over 65

Servizi on line di Roma Capitale e popolazione over 65

31/3/2023

Nel dicembre 2022, nell’ambito del progetto di Servizio Civile Universale di Roma Capitale finalizzato alla formazione dei facilitatori digitali, l’ACoS ha realizzato un approfondimento sull’utilizzo di internet da parte della popolazione anziana. Il Focus presenta una panoramica sul contesto italiano per poi soffermarsi, in particolare, sui dati relativi alla conoscenza, alla soddisfazione e alla valutazione della rilevanza dei servizi digitali offerti da Roma Capitale da parte dei cittadini over 65, tratti dalle ultime due edizioni dell’Indagine annuale ACoS sulla qualità della vita e dei servizi pubblici locali.

Dalla lettura di questi risultati sono emersi alcuni elementi di criticità nell’accesso e nella fruizione dei servizi digitali da parte delle fasce d’età più adulte, meno pratiche e familiarizzate con gli strumenti informatici, non riuscendo a sfruttarne appieno tutti i vantaggi legati soprattutto alla semplificazione dei rapporti con l’amministrazione. Per offrire un servizio davvero inclusivo, le amministrazioni sono chiamate a promuovere iniziative volte a colmare il divario digitale e accrescere le competenze di base, ma anche a proporre soluzioni fisiche, “offline”, secondo un modello di prestazione del servizio pubblico basato sulla libertà di scelta.

(attribuzione immagine: “The Village Blogger, after Albert Anker” by Mike Licht, NotionsCapital.com is licensed under CC BY 2.0)