Pubblicazioni
Report monitoraggio bagni pubblici nel centro di Roma
L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale ha svolto un monitoraggio di qualità erogata dei bagni pubblici nel centro di Roma. Le ispezioni sono state svolte col metodo del mystery client nell’autunno 2022 e hanno interessato 70 servizi igienici destinati alla collettività nelle zone a maggiore vocazione turistica. Ciascuna toilette è stata visitata due volte, per un totale di 140 ispezioni.
Sono stati monitorati 25 bagni riferibili al Dipartimento Tutela Ambientale (condotti in economia o concessi mediante gara): 10 “ex AMA” (ossia gestiti fino al 2016 da AMA SpA e non più affidati ad altri), 8 in muratura, 7 nei parchi pubblici. Le ispezioni hanno interessato inoltre 12 bagni “turistici”: in particolare di tali impianti sono stati verificati 11 P.STOP e la toilette all’interno del Tourist Infopoint (PIT) di Fori Imperiali. Sono stati eseguiti i controlli anche su 20 bagni nelle stazioni del trasporto pubblico locale: 18 nella metropolitana e 2 nelle stazioni della Ferrovia Roma-Civita Castellana-Viterbo. Hanno completato il campione 13 servizi igienici in altrettanti mercati rionali al coperto.
Il monitoraggio si è reso necessario per verificare lo stato dei servizi igienici pubblici di competenza di Roma Capitale, misurato mediante indicatori di accessibilità, comfort (dotazioni, funzionalità e fruibilità), pulizia e decoro. Il campionamento è stato determinato in base alla localizzazione, privilegiando strutture poste in zone ad alta vocazione turistica in ragione della ripresa massiccia dei flussi di visitatori e in vista dei grandi eventi, tra cui il Giubileo 2025, che richiameranno a Roma una moltitudine di turisti.
I risultati delle ispezioni delineano una situazione non ottimale. Fatta eccezione per i P.STOP e i bagni nei parchi di recente inaugurazione, il decoro dei servizi igienici non è adeguato a normali standard di fruizione, tanto per la vetustà delle strutture, quanto per poca manutenzione e scadente pulizia.
Si rileva, inoltre, che il numero di bagni pubblici presenti sul territorio non è sufficiente per il numero di persone che quotidianamente frequenta il centro di Roma (residenti, turisti, lavoratori). La mancanza di un elenco delle toilette pubbliche sul sito istituzionale di Roma Capitale e sui portali del turismo peggiora ulteriormente la fruizione del servizio.
Scarica il Report
Clicca sulle icone della mappa per visualizzare le foto (Apri la mappa a schermo intero).