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Report Le segnalazioni dei cittadini ricevute dall'ACoS per i Servizi Pubblici Locali 2022-I semestre 2023

Report Le segnalazioni dei cittadini ricevute dall'ACoS per i Servizi Pubblici Locali 2022-I semestre 2023

14/7/2023

Anche quest’anno, come nei precedenti, l’ACoS ha realizzato un resoconto delle segnalazioni e dei reclami ricevuti dagli utenti per i servizi pubblici locali capitolini; queste istanze, pur essendo in quantità inferiore rispetto al maggior numero di segnalazioni pervenute attraverso i canali ufficiali di Roma Capitale e delle società partecipate, sono significative, in quanto testimoniano il perdurare di alcune criticità legate alla fruizione dei servizi pubblici e, in particolar modo, dell’igiene urbana. I cittadini, infatti, spesso si rivolgono all’Agenzia dopo avere già contattato senza riscontro le aziende e le strutture competenti.

L’analisi delle segnalazioni ricevute dall’Agenzia nel 2022 e ancora di più nel primo semestre 2023 conferma la tendenza in crescita soprattutto nel settore della raccolta rifiuti, stradale e porta a porta, e pulizia delle strade, ambito particolarmente critico per il quale i cittadini hanno inviato numerose e ripetute istanze. Per l’anno 2022, un dato insolito emerge analizzando la provenienza delle segnalazioni, inviate per l’8% da studi legali che hanno messo l’Agenzia in copia nelle loro diffide verso le aziende partecipate – Acea e Ama in testa.

Il lavoro riporta anche una panoramica sulle modalità di gestione delle segnalazioni da parte di Roma Capitale attraverso il sistema digitale integrato “CzRM”, adottato nel 2021, mettendone in luce le potenzialità e gli aspetti critici, legati, questi ultimi, soprattutto alla mancanza di riscontro finale al cittadino.