Pubblicazioni
Monitoraggio della frequenza della Metro B
L'Agenzia ha realizzato il primo dei Report TPL 2024, il cui oggetto è il Monitoraggio della frequenza della Metro B. Tale attività ha misurato la qualità erogata del servizio in termini di:
- raggiungimento dell’obiettivo del numero di treni in servizio;
- regolarità e frequenza dei passaggi;
- aderenza dei tempi di attesa effettivi rispetto a quelli dichiarati dai monitor.
Il monitoraggio è stato articolato in quattro giornate (una per ogni settimana di giugno), nel corso di ciascuna delle quali un ispettore dell’Agenzia ha rilevato i dati relativi a un intero ciclo di treni.
La valutazione dei risultati di monitoraggio del mese di giugno è contestualizzata rispetto ad un più ampio range temporale, che tiene conto delle manutenzioni eseguite su indirizzo di Roma Capitale e delle azioni intraprese e rendicontate dal soggetto gestore, Atac.
L’Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale – in piena autonomia e con indipendenza di giudizio e valutazione – ha svolto il suddetto monitoraggio a seguito di segnalazioni pervenute sul servizio di trasporto pubblico locale da parte degli utenti, con particolare riguardo alla frequenza della linea B.