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Monitoraggi Musei e Palaexpo 2020
Nel corso del 2020, tutti i luoghi espositivi e i musei di Roma Capitale sono stati, per molti mesi, chiusi a causa della diffusione del contagio da Covid-19. All’interno della finestra temporale in cui musei e sedi espositive hanno riaperto, nei mesi di luglio, agosto e settembre, l’Agenzia per il Controllo e la Qualità dei Servizi Pubblici Locali di Roma Capitale ha svolto, in autonomia, una campagna di rilevazioni della qualità erogata e percepita presso i Musei in Comune e gli spazi espositivi dell’Azienda Speciale Palaexpo. L’obiettivo è stato quello di verificare la risposta delle istituzioni culturali all’emergenza, tra tutte le difficoltà dovute alle restrizioni per l’applicazione delle misure di controllo, risposta che si è rivelata complessivamente adeguata con un buon livello di qualità dei servizi offerti a un pubblico forse meno numeroso e più “locale” (oltre il 40% degli intervistati era di provenienza romana ai Musei, il 60% a Palaexpo), ma non meno desideroso di tornare a fruire in presenza - oltre che in sicurezza - di arte e cultura.
Presso i Musei, a fronte di alcune criticità rilevate che hanno riguardato principalmente la scarsa visibilità del box reclami e la mancanza di materiale informativo digitale in alternativa alle audioguide e al cartaceo, le valutazioni positive sugli altri indicatori tra cui pulizia, biglietteria, accoglienza e personale, riscontrate nel corso di un totale di 124 rilevazioni, sono molto numerose e oscillano tra l’85 e il 100%. Anche il giudizio del pubblico si attesta su valori positivi: su 852 interviste totali presso le sedi monitorate, il 99% degli utenti si è dichiarato molto o abbastanza soddisfatto della visita nel complesso. I canali digitalisi sono dimostrati una importante fonte di informazione e conoscenza dei luoghi di cultura capitolini (social media, portale istituzionale, chat e newsletter), coinvolgendo circa il 30% degli intervistati. Tra i suggerimenti indicati dagli utenti nel corso delle interviste, si segnalano difficoltà di accesso, in particolare presso i Musei Capitolini e il Museo delle Mura, e poca chiarezza nella segnaletica per orientarsi (ai Musei Capitolini, Museo delle Mura e Museo di Roma).
Clicca su ciascun Museo sulla mappa per visualizzare le singole schede informative in pdf con i risultati delle rilevazioni di qualità erogata*. È possibile visualizzare le singole schede anche all’interno del Report.
* Delle 20 sedi museali comunali, non è stato possibile monitorare il Museo della Civiltà Romana, Casa Moravia, il Planetario e Villa Massenzio poiché chiusi durante il periodo delle rilevazioni. I Musei monitorati sono: Ara Pacis, Casina delle Civette, Casino Nobile e dei Principi, Centrale Montemartini, Galleria d’Arte Moderna, Mercati di Traiano e Museo dei Fori, Musei Capitolini, Museo Carlo Bilotti, Museo di Casal dei Pazzi, Museo Civico di Zoologia, Museo delle Mura, Museo di Roma, Museo di Roma in Trastevere, Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina, Museo Napoleonico, Museo Pietro Canonica.
L’assenza o poca visibilità del box reclami e la scasità di contenuti digitali scaricabili e fruibili dal proprio dispositivo sono le principali criticità riscontrate nel monitoraggio di qualità erogata presso le tre sedi Palaexpo - Palazzo delle Esposizioni, MACRO e Mattatoio, il cosiddetto Polo del Contemporaneo; la mancanza di un box reclami, o anche di un semplice indirizzo e-mail a cui inoltrare segnalazioni e suggerimenti, merita una particolare attenzione poiché questo strumento di interazione con l’utenza non è previsto contrattualmente per l’azienda, a differenza dei Musei in Comune. Rispetto ad altri indicatori quali accessibilità, accoglienza, presidio, cortesia del personale e funzionalità di bookshop, caffetteria e guardaroba, nonostante le difficoltà legate alla situazione emergenziale, si conferma l’alta qualità del servizio erogato da Palaexpo. Gli intervistati (159 ripartiti nelle tre sedi) hanno espresso un giudizio molto alto sia per la visita nel complesso (92% di molto/abbastanza soddisfatti), sia sui singoli indicatori riguardanti pulizia, manutenzione e professionalità dei dipendenti.