Pubblicazioni

Focus Illuminazione Pubblica. Le urgenze di efficientamento
Nel biennio 2019-2020, ACoS ha svolto in autonomia un monitoraggio di qualità erogata per verificare i tempi standard di ripristino guasti del servizio di illuminazione pubblica (IP), secondo i riferimenti contenuti nel Contratto di Servizio per le varie categorie di guasti e sui quali si basa anche un complesso sistema di calcolo delle penali. In totale, sono state eseguite oltre 300 rilevazioni su tutto il territorio di Roma.
I risultati del monitoraggio, sebbene condotto su un campione dimostrativo, non confermano la sostanziale conformità dei tempi medi di risoluzione delle varie categorie di guasti dichiarata dal gestore Acea/Areti. Per poter verificare meglio questo disallineamento, è auspicabile che Roma Capitale, attraverso il competente Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana (SIMU), predisponga al più presto un monitoraggio istituzionale e indipendente, al momento non eseguito. Peraltro, si evidenzia che è in corso di adozione un contratto-ponte con Acea in attesa della predisposizione della nuova gara: sarà quindi opportuno che un monitoraggio strutturato dei tempi di riparazione dei guasti venga previsto anche all’interno del futuro Contratto di servizio.
Il Focus descrive in dettaglio il monitoraggio e presenta le schede dei tempi di gestione dei guasti per singolo municipio a partire dal momento della segnalazione.
(immagine di copertina: Sunset on the Streets of Rome di Zach Dischner)