Accesso civico semplice
Questa sezione è dedicata alle informazioni relative alla disciplina ed alle modalità di esercizio dell’istituto dell’accesso civico cd. “semplice” di cui all’art. 5, comma 1 del Decreto Trasparenza (D.lgs. n. 33/2013 e ss.mm.ii.).
L’accesso civico "semplice" può essere esercitato da chiunque e corrisponde al diritto di richiedere la pubblicazione di documenti, informazioni o dati per i quali sussistono specifici obblighi di trasparenza e per i quali sia stata omessa (totalmente o parzialmente) la loro pubblicazione nella specifica sezione di Amministrazione Trasparente.
L’esercizio del diritto, non sottoposto ad alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente, è gratuito e privo di motivazione ed identifica i dati, le informazioni o i documenti richiesti.
L’istanza può essere redatta utilizzando un apposito modulo editabile disponibile nel formato Portable Document Format (.PDF) e deve essere inviata al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza tramite una delle seguenti modalità:
all’indirizzo e-mail di posta ordinaria: info@agenzia.roma.it;
all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) agenzia@pec.agenzia.roma.it;
tramite servizio postale al seguente indirizzo: Via di San Nicola da Tolentino 45 - 00187 ROMA;
alla cortese attenzione del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparnza dell'Agenzia;
Entro 30 giorni l'Agenzia verifica la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione e, in caso di esito positivo, pubblica quanto richiesto sul portale istituzionale informandone il richiedente attraverso l'indirizzo di posta elettronica indicato dal richiedente.
Nei casi di ritardo o mancata risposta del Responsabile della Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza, è possibile rivolgersi al Presidente dell'Agenzia, titolare del potere sostitutivo (di cui all'articolo 2, comma 9-bis, della Legge 7 agosto 1990, n.241) il quale, verificata la sussistenza dell’obbligo di pubblicazione, dispone affinché il documento, l’informazione o il dato, venga inserito entro 15 giorni nell’apposita sezione del Portale istituzionale e che, dell’adempimento, venga data comunicazione all’interessato con indicazione del relativo collegamento ipertestuale.
La richiesta di attivazione del potere sostitutivo può essere redatta sull’apposito modulo editabile disponibile nel formato Portable Document Format (.PDF)ed inviata ai seguenti indirizzi:
all’indirizzo e-mail di posta ordinaria: info@agenzia.roma.it;
all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) agenzia@pec.agenzia.roma.it;
tramite servizio postale al seguente indirizzo: Via di San Nicola da Tolentino 45 - 00187 ROMA;
c.a. Presidente dell'Agenzia per il controllo e la qualità dei servizi pubblici locali di Roma Capitale.
Data di aggiornamento: 18/03/2020